All'interno della valvola è presente una molla o un soffietto che, quando la pressione sale e supera il valore di taratura, esercita una forza minore rispetto al fluido che scorre in direzione opposta. Di conseguenza, la valvola si apre quando la pressione di risposta impostata viene superata. La valvola si apre proporzionalmente all'aumento di pressione e quindi dissipa la potenza. Quando viene raggiunta la quantità di flusso in eccesso richiesta, la corsa viene regolata automaticamente. Se la pressione scende di nuovo, la valvola si chiude lentamente fino a quando non è completamente chiusa dopo che la pressione è scesa al di sotto della pressione impostata.
Come si installa una valvola di sfioro?
Prima di tutto, l'intero impianto deve essere lavato in modo che nessuna particella di sporco possa intasare la valvola. Se il luogo di installazione rappresenta un pericolo per le persone o per l'ambiente a causa di perdite del mezzo di processo, è necessario adottare misure di protezione adeguate. La maggior parte delle valvole bypass può essere installata in qualsiasi posizione desiderata senza comprometterne il funzionamento. Durante l'installazione, è essenziale assicurarsi che la filettatura interna non sia avvitata troppo a fondo, altrimenti la sede della valvola potrebbe danneggiarsi. Inoltre, nessun materiale di tenuta come il teflon o la canapa può entrare nella valvola, altrimenti la tenuta non può essere garantita. Spesso queste valvole vengono installate dopo una pompa per scaricare una sovrapressione non consentita.
Come si regola una valvola di sfioro?
A seconda della variante, la valvola viene regolata mediante una chiave a brugola, un volantino o un altro mezzo di rotazione. Ruotandolo in senso orario si aumenta la pressione (pressione di risposta), ruotandolo in senso antiorario si riduce la pressione (pressione di risposta). La maggior parte delle valvole di sfioro può essere regolata in condizioni operative. A questo scopo, naturalmente, prima dell'installazione della valvola bypass deve essere effettuata una misurazione della pressione (p.es. manometro). In alternativa, possiamo regolare la valvola alla pressione desiderata quando la stessa viene fabbricata.
Una valvola di sfioro richiede manutenzione?
La maggior parte delle valvole di sfioro è esente da manutenzione. In caso di malfunzionamento dell'impianto, la valvola deve naturalmente essere controllata. Se un aumento di pressione non viene più scaricato in modo affidabile come di consueto, ciò potrebbe indicare che la valvola è difettosa e potrebbe essere necessario sostituirla. Se la pressione nel sistema non raggiunge più la pressione di esercizio desiderata, ciò potrebbe indicare una perdita nella sede della valvola, e anche in questo caso occorre sostituire la valvola.