Valvole di ritegno a DISCO in materiali di alta qualità
Le valvole a DISCO sono spesso utilizzate nell'industria e nella costruzione di tubazioni quando il materiale deve soddisfare requisiti speciali. Per questo motivo, nella produzione viene utilizzato solo acciaio inossidabile o acciaio fuso. Grazie allo speciale modello, le valvole stesse possono essere utilizzate per tubazioni con PN6, PN10, PN16 e PN40 così come per ANSI150 e ANSI 300. Ciò aumenta notevolmente le tipologie di applicazioni dove può essere utilizzata. A seconda del fluido che attraversa le valvole, queste sono realizzate con una guarnizione in EPDM, NBR, FKM, PTFE o metallo. Le valvole di ritegno a DISCO sono realizzate con attacchi flangiati nei diametri nominali DN15 - DN300. Le valvole richiedono una pressione di apertura molto bassa (solamente 0,2 bar) e possono essere utilizzate fino a 700 bar a seconda del modello. Grazie al nostro sistema modulare, su richiesta, sono possibili speciali pressioni di apertura. E' possibile richiedere le dimensioni speciali delle valvole al nostro ufficio tecnico. NieRuf offre le valvole di ritegno a Disco in due modelli diversi.
La valvola della serie RV01 in acciaio inossidabile è il modello più semplice e più conveniente. Qui il disco della valvola è liberamente integrato nel fissaggio. L'intervallo di temperatura va da -10°C ad un massimo di +300°C, a seconda della guarnizione scelta. Le guarnizioni possono essere in NBR, EPDM, FPM, PTFE o metallo. Questo tipo di valvola è disponibile nei diametri nominali DN15 - DN100. L'alloggiamento è realizzato in acciaio inossidabile 1.4408 di alta qualità, il disco e la molla sono in acciaio inossidabile 1.4436. Il campo di pressione va da 0 bar a max. 40 bar. Un diagramma delle perdite di pressione è disponibile nella relativa scheda tecnica.
La particolarità della valvola Disco serie RV02 consiste nel disco della valvola guidato. Poiché il disco non è integrato liberamente nel fissaggio, bensì tramite una piccola guida a perno, non può incepparsi. In questo modo la valvola si chiude e si apre in modo più affidabile, aumentando chiaramente la durata. Grazie ai naselli di regolazione sporgenti, anche l'installazione tra due flange è molto più semplice, in quanto la valvola si allinea automaticamente mediante rotazioni leggere. Questo vale sia per le flange DIN che per quelle ANSI.
Come si installa una valvola di ritegno a DISCO?
Le valvole e i rispettivi o-ring devono essere controllati prima del montaggio per verificare la presenza di eventuali danneggiamenti . Inoltre, è necessario controllare la mobilità del disco. Le parti danneggiate non devono essere installate in alcun caso. Assicurati che vengano installate solo valvole la cui classe di pressione, resistenza chimica, attacco e dimensioni corrispondano alle condizioni di esercizio. A monte e a valle della valvola di ritegno deve essere mantenuta una sezione di tubo rettilinea di almeno 5 volte il diametro nominale. La valvola viene fissata tra due flange . Non è consentito il montaggio diretto su una flangia della pompa. Devono essere evitate le condizioni di flusso pulsante e gli sbalzi di pressione nel sistema di tubazioni. La direzione del flusso deve essere rispettata (vedi freccia sulla targhetta). Durante una successiva prova di pressione, i collegamenti devono essere controllati per verificare la presenza di perdite.
Come posso trovare le valvole di ritegno adatte?
Nella nostra gamma di prodotti troverai un gran numero di valvole a DISCO diverse! Se hai difficoltà a scegliere quella giusta o se vuoi che scegliamo noi il prodotto adatto a te, basta compilare il nostro modulo di richiesta e vi verrà fatta un'offerta personalizzata. Oppure approfittate delle vantaggiose spese di spedizione e ordinate in modo semplice con la consegna rapida nel nostro negozio online! Perché NieRuf è il tuo referente perfetto? Personale appositamente preparato per consigliarvi, tempi di consegna brevi grazie al nostro magazzino, prezzo vantaggioso grazie al modello efficiente e compatto e alle grandi quantità, valvole di ritegno affidabili, durevoli e di alta qualità grazie alla rigorosa gestione della qualità.