Valvole di ritegno a sede inclinata in acciaio inossidabile di alta qualità
Il corpo, il disco e il coperchio delle valvole di ritegno a sede inclinata sono realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità 1.4408, la molla è realizzata in SS316 e la guarnizione morbida in PTFE. Le valvole di ritegno a Y sono disponibili con filettatura interna BSP su entrambi i lati nei diametri nominali G ¼” - 2 ½”. La lunghezza delle valvole è compresa tra 64 mm e 167 mm a seconda della versione. Le valvole di ritegno in acciaio inossidabile possono essere utilizzate fino ad un livello di pressione PN40. La bassa pressione di apertura varia a seconda del diametro nominale ed è compresa tra 40 mbar e 25 mbar (per maggiori dettagli fare riferimento alla rispettiva scheda tecnica). La valvola è adatta per fluidi liquidi e gassosi, ma anche neutri e non neutri con temperature da -25°C a un massimo di +200 gradi Celsius.
Utilizzo delle valvole di ritegno a Y
Le valvole di ritegno a Y sono spesso utilizzate negli impianti di riscaldamento per acqua fredda e acqua calda dove sono particolarmente richieste grazie alle loro resistenza alla temperatura, alle elevate portate, alle brevi lunghezze complessive, all'affidabile tenuta e alla facilità di apertura anche con stadi di pressione bassi. Grazie alla loro facilità di montaggio, al prezzo contenuto e alla rapida pulizia, queste valvole sono molto apprezzate anche in altri settori. Sono installate, ad esempio, nei sistemi di serbatoi, nell'irrigazione di giardini, nei sistemi di pompaggio, nonché negli impianti idrici e di trattamento dell'acqua.
Manutenzione e pulizia delle valvole di ritegno filettate
Le valvole sono normalmente poco sensibili alle interferenze e richiedono poca manutenzione. Tuttavia, se c'è una contaminazione nel fluido, che non è stata filtrata, la valvola deve essere pulita di tanto in tanto. Le impurità nell'acqua, ad esempio, possono limitare la funzione della molla e interrompere il processo di apertura e chiusura. Per facilitare la pulizia, la valvola deve essere installata tra due valvole a sfera , in modo da poter essere rimossa più semplicemente dalla tubazione e quindi rimontata. Si può poi rimuovere il cappuccio della valvola di ritegno a Y e pulire la molla interna con acqua. Qualora fosse troppo complicato, è possibile installare davanti alla valvola di ritegno un filtro raccoglitore di impurità . Questo filtro rimuoverà le impurità prima che raggiungano la valvola. Tuttavia, anche questo filtro deve essere pulito di tanto in tanto.