Passa al contenuto principale
Vai alla homepage

Configuratore

Parametri di esercizio




Ogni valvola di intercettazione ha una specifica coppia di forza senza carico per l'apertura e la chiusura. Quest’ultima varia a seconda delle caratteristiche tecniche della valvola (diametro nominale, tenuta, design, ecc.) ed è solitamente specificata dal produttore.
La coppia di forza deve essere superata con l'aiuto di un attuatore elettrico o pneumatico per spostare il disco o la sfera della valvola nelle rispettive posizioni finali.
A seconda dell'applicazione e delle condizioni operative, la coppia specifica può aumentare sotto carico. Il fluido, la pressione e il tempo di inattività della valvola hanno un'influenza in merito.
Per garantire l'apertura e la chiusura sicura di una valvola sotto carico, la coppia specifica della stessa, non deve essere superata solo in minima parte, ma deve essere superata con un fattore definito. Nella tecnologia degli attuatori, la progettazione tiene quindi conto del cosiddetto fattore di sicurezza. Per applicazioni con fluidi adesivi e non lubrificanti, pressioni di esercizio più elevate o lunghe durate di inattività, è necessario utilizzare un fattore di sicurezza più elevato. Fluidi non adesivi e lubrificanti, basse pressioni e/o alte frequenze di commutazione richiedono fattori di sicurezza proporzionalmente inferiori.
Per gli attuatori pneumatici, si deve anche notare, che un fattore di sicurezza più elevato accelera la chiusura e l'apertura della valvola.
(in gradi)
(in bar)
In assenza di informazioni, la pressione differenziale corrisponde automaticamente alla pressione di esercizio.
La pressione differenziale è il risultato della pressione di ingresso a monte del sistema meno la pressione di uscita a valle del sistema.
Se l'uscita libera è chiusa, si ottiene una pressione differenziale pari alla pressione di esercizio. Ciò significa che l'elemento di chiusura della valvola (sfera/disco) viene premuto sulla sede dalla forza della pressione di esercizio completa.
Le contropressioni (e quindi le pressioni differenziali più piccole) possono garantire che l'attrito nell'elemento di chiusura della valvola sia minore e quindi sia necessaria una coppia di forza inferiore, influenzando così il design dell'attuatore.
(in bar)

Tipo di prodotto


Valvola a farfalla
Valvola a sfera

Contatto

Contatto

Hai bisogno di aiuto?

Per tutte le domande siamo a vostra disposizione telefonicamente

Lun. - Ven. 08:30 - 18:00

+39 02 37901495

o inviaci un'e-mail:

info@nieruf.it

Resistenza materiale ai fluidi
Domande frequenti
Configuratore
NieRuf GmbH anrufen

Hai bisogno di aiuto?

Per tutte le domande, siamo a vostra disposizione dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 18:00.

Ordine per e-mail all'indirizzo

+39 02 37901495